Io sono Malala di Malala Yousafzan con Christina Lamb - Kiara Valenzuela Peralta

Titolo : Io sono Malala Kiara Valenzuela Peralta
Autore : Malala Yousafzan con Christina Lamb

in questo libro, la giovane Malala racconta la storia del suo paese, ci parla della sua famiglia e condivide con tutti noi la sua ancora breve, ma incredibile vita dedicata alla lotta a favore dell’istruzione delle donne nel mondo.
Dopo gli ultimi avvenimenti, dall’attentato alle Torri Gemelle fino alla guerra in Afghanistan e alla comparsa dei talebani, nel mondo si sono diffusi a velocità allarmante pregiudizi e convinzioni sul mondo musulmano che,  ovviamente, non rispecchiano la realtà o, almeno, non sono la sola realtà.
Con questo libro, Malala Yousafzai ci racconta com’è la vita nello Swat, la sua bellissima e verde regione, e nel Pakistan in generale, ci parla delle tradizioni della cultura musulmana e di quella pashtun, della storia del suo paese, una storia breve, cominciata solo nel 1947 e già così ricca di avvenimenti terribili, guerre e rivolte. Ci racconta della condizione delle donne e di come vi siano alcuni uomini che combattono per migliorarla, tra i quali suo padre. Ci racconta della sua famiglia,bdei suoi genitori innamorati e sempre pronti a sostenersi a vicenda; di suo padre e del suo sogno di costruire scuole per tutti, maschi e femmine, perché solo con l’istruzione si può costruire un futuro migliore per il paese, ci parla della sua lotta contro i talebani, portata avanti con coraggio rischiando ogni giorno la vita; ci racconta di sua madre, donna forte, coraggiosa e sempre pronta a sostenere le scelte del marito,  anche quando significa andare contro al regime di terrore dei talebani. Ci racconta dell’unione felice dei suoi genitori, sposati per amore, di un marito che si confida e chiede consigli alla moglie, cosa di solito non comune nella loro cultura. Ci parla di un padre orgoglioso di sua figlia, di una figlia femmina, del loro splendido rapporto e della loro lotta a favore dell’istruzione femminile.
In sostanza Malala ci vuole insegnare che tutti attraverso lo studio, l’istruzione possono rendere questo mondo crudele in uno migliore.
“Un insegnante, un bambino e un libro possono cambiare il mondo”

Commenti

Post popolari in questo blog

Esilio dalla siria di Shady Hamadi - Edoardo Rossetti

I delitti della Medusa di Giulio Leoni - Alice Macchia

Le tre del mattino di Gianrico Carofiglio